In primo piano

Notizie, appuntamenti, iniziative

Immagine grafica del Logo della reggia di monza con ottagono verde su campo bianco

 Le Donne del Vino di Lombardia

invitano amici, appassionati e cultori del vino alla DEGUSTAZIONE A OCCHI CHIUSI guidata dal Sommelier Professionista Luca Boccoli

Giovedì 9 maggio 2024 ore 18.00 Villa Reale di Monza - Viale Brianza, 1 - Monza

Il vino non ha barriere . A dimostrarlo è la terzaTorna alla Villa Reale di Monza l’evento benefico a favore di Unione Italiana Ciechi Onlus. Anche ONAV Nazionale al fianco delle Donne del Vino Lombarde edizione della “Degustazione a Occhi Chiusi”, nata per offrire l’opportunità di scoprire questo straordinario mondo anche a chi non vede.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Le Donne del Vino di Lombardia con il contributo di Regione Lombardia, con il contributo e la collaborazione di ONAV ( Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) e Reggia di Monza. L’evento si svolgerà il 9 maggio alle ore 18 presso la Villa Reale di Monza, con la guida del Sommelier Professionista Luca Boccoli, che degusterà con i partecipanti 6 vini selezionati da lui stesso e dalla delegata Camilla Guiggi e offerti dalle socie produttrici della Lombardia.

Un’iniziativa nata da un’idea di ONAV che, con la collaborazione di UIC, organizza veri e propri corsi di assaggio aperti a ciechi e ipovedenti, grazie a strumenti didattici realizzati ad hoc come audiolibri e libri di testo in braille.

Durante la degustazione gli ospiti bendati saranno guidati e accompagnati dalla voce di Luca Boccoli e da un sottofondo musicale scelto appositamente, per comprendere appieno l’affermazione di Boccoli “La vita non va solo vista, la vita va vissuta. Keep calm and drink on".

Per coinvolgere proprio tutti i sensi, è prevista anche un’esibizione di musica dal vivo con i Maestri Giusy Ammendola al pianoforte, Mariangela Franco al violino e alla viola, Pierfranco Manzi tenore.

 

In accompagnamento ai vini saranno serviti stuzzichini appositamente preparati per ciascun vino dalla socia Silvia Cannizzaro di Pan Caffè da Ponto (Cogliate, MB).

Il brindisi finale si svolgerà nell’Atrio degli Staffieri della Reggia con i vini offerti dalle Donne del Vino.

 

Per dirla con le parole di Pia Donata Berlucchi, promotrice e organizzatrice dell’evento e responsabile dei progetti Welfare ONAV, oltre che sponsor con la sua azienda Freccianera dei Fratelli Berlucchi, “chi non vede con i soliti occhi…vede con la Mente, che usa come una carezza verso le cose e le persone, con l’Anima, che assapora i profumi teneri e dolci di ciò che lo circonda, con Il Cuore, che si apre al mondo intero, ai fiori, alle stelle, agli Uomini con la Speranza di essere capito. Questa è la grande, dolcissima superiorità dei nostri Amici Non Vedenti. “

 

Come per le altre edizioni, la partecipazione è aperta a tutti gli amanti del vino al costo di 60 euro a persona. Il ricavato sarà devoluto a Unione Italiana Ciechi Onlus che si prende cura di centinaia di allievi non vedenti e ipovedenti frequentanti le scuole della Lombardia e del Piemonte.

 

Per informazioni e prenotazioni: Silvia Maresca 333 9716130 (dalle 9 alle 13) - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

Luca Boccoli

“Degustare ad occhi chiusi per vederci meglio!” dice Luca Boccoli, romano, sommelier professionista, selezionatore e commerciante di vini seri da oltre 25 anni. Luca Boccoli ha perso la vista a causa di un incidente nel 2018 e da allora non si è mai fermato nel suo percorso alla scoperta delle meraviglie dell'enologia, continuando la sua strada di imprenditore con Selezione Boccoli, un'attività di consulenza e selezione nel mondo del vino. È l’ideatore della degustazione al buio che porta in giro per tutta Italia da oltre 4 anni. “La degustazione al buio offre un approccio al vino differente: un’esperienza emozionale, sensoriale senza la possibilità di vedere le bottiglie o il colore del vino fino alla conclusione della degustazione. Si svolge con gli occhi bendati e il vino diventa compagno di viaggio. Un amico che ti riporta alla mente bei ricordi e sensazioni a volte lontani nel tempo; percezioni e “sapori” legati a momenti particolari della nostra vita. È un percorso quasi introspettivo che parte dal gusto, dagli odori, dai suoni in un ambiente che facilita questo percorso. È un’esperienza che chiunque può provare a prescindere dal suo grado di “conoscenza” dei vini.“

 

Silvia Cannizzaro

“Tra mille sogni da bambina ce ne sono due che rimangono come tatuaggi nella testa e nel cuore, fare il pastore o la pasticciera, la vita però stravolge tutti i piani e giovanissima divento madre, una carriera nella Gdo in tutti i ruoli, appassionata di enogastronomia e viaggi, mai uno zaino è tornato a casa senza una bottiglia di vino o un prodotto tipico.” Tecnico di settore nel mondo dell'ittico, sommelier e infine da poco assaggiatrice di formaggi ONAF: passioni tanto forti da essere tramandate nel DNA di Alessandro e Beatrice, i figli diventati pasticceri panificatori che appena possono si accampano su un'amaca sparsi per il mondo. Dalla passione e dal coraggio di Alessandro, diventato maestro panificatore, insieme all'esperienza e all'ambizione di Silvia nasce nel 2019 Pancaffè da Ponto, un panificio artigianale dove è molto facile fare un salto nel passato e nella storia della cultura enogastronomica del sud Italia. Silvia si divide tra Alessandro, panificatore vecchio stile con farine antiche, pasta madre e lievitazione naturale e Beatrice, amante della pasticceria ultramoderna colorata e miniaturizzata. A Silvia l'ultima parola, data solo dall'esperienza. Un trio generazionale diverso ma unito da una grande passione.

 

ONAV

ONAV, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, oggi Ente del Terzo Settore, nasce ad Asti nel 1951 ed è presente sul territorio Italiano con sezioni provinciali, nonché in alcuni stati esteri.

Da 73 anni ONAV si occupa di diffondere la cultura dell’assaggio del vino, promuovendo la cultura e la valorizzazione del patrimonio vitivinicolo italiano.

ONAV offre ai propri Soci un percorso formativo articolato su tre livelli, formando le figure di Assaggiatore, Esperto Assaggiatore e Maestro Assaggiatore.

Inoltre, con la promozione continua di iniziative territoriali, ONAV si impegna quotidianamente nel favorire la consapevolezza del consumatore e nello sviluppo di collaborazioni con i produttori.

Con il proprio Consiglio Scientifico, che conta figure di spicco del mondo enologico ed accademico, ONAV mantiene viva la collaborazione con atenei e ricercatori, conscia che l’innovazione continua ed i risultati della ricerca siano fondamentali per affrontare le sfide che giornalmente i viticoltori si trovano ad affrontare.

L’attenzione al sociale e alle tematiche di un corretto approccio al vino, specie nei più giovani, arricchiscono il quadro delle svariate attività.

 

Reggia di Monza

La Reggia di Monza, con la Villa Reale, i Giardini e il Parco rappresenta un complesso di inestimabile valore paesaggistico, storico, monumentale e architettonico.

Con la sua facciata scenografica, la Villa Reale di Monza è un gioiello architettonico ricco di storia. Attraversando le sue sale è ancora percepibile l’influenza austriaca, la grandeur napoleonica e la maestosità risorgimentale dei Savoia che la scelsero come residenza estiva.

Nelle sontuose sale che hanno ospitato re e dignitari, si possono ammirare pavimenti in marmo e a parquet, le fastose decorazioni in stucco e ad affresco, boiseries, tappezzieri e gli eleganti arredi storici degli appartamenti privati dei sovrani Umberto I e Margherita di Savoia e di molte delle oltre 700 stanze della Villa.

Costruita per volontà dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria tra il 1777 e il 1780 come residenza estiva per il figlio Ferdinando, la Villa Reale riprende il modello delle ville lombarde. L’edificio venne progettato dall’architetto Giuseppe Piermarini, in stile neoclassico, con pianta a “U” e corpo centrale di rappresentanza, al quale si aggiunsero due ali laterali per le stanze e altre due sezioni destinate alla servitù e alle scuderie.

 

I nostri servizi

I Servizi della sezione Monza e Brianza

 

Immagine grafica di un non vedente con bastone

Accompagnamento

Grazie ad un gruppo di volontari è attivo il servizio di accompagnamento sia in auto che con i mezzi pubblici.
I servizi vanno prenotati telefonando almeno 48 ore prima in Sezione.
Per i soli accompagnamenti in auto, per l’anno in corso è previsto un rimborso chilometrico di Euro 0,33.

Immagine grafica di persona in un percorso circolare di apprendimento

Corsi di Orientamento e Mobilità e Autonomia Personale

I corsi di Orientamento e Mobilità e Autonomia Personale hanno lo scopo di far acquisire sicurezza e indipendenza sia in ambienti noti che in contesti sconosciuti.
Ci avvaliamo di Istruttori specificatamente formati e altamente qualificati.

immagine grafica di due persone davanti a un computer

Corsi di informatica e smartphone

Organizzazione di corsi di alfabetizzazione informatica e apprendimento dell’uso di uno smartphone con tecnologica assistiva (sistensi vocale, display braille, software ingrandente ecc..)  
I corsi sono tenuti da un docente qualificato e vengono svolti in gruppo.
La quota di partecipazione varia in base al numero di iscritti.

immagine grafica di mano che legge un testo braille

Corso per l’apprendimento del sistema di lettura e scrittura Braille

La nostra Sezione organizza il corso per l’apprendimento del sistema di lettura e scrittura per non vedenti denominato Braille, dal nome del suo inventore.
Il corso prevede un contributo di € 50,00, comprensivo della fornitura di materiale didattico. I corsi sono aperti anche alle persone vedenti, ad esempio operatori scolastici ma anche a chi voglia approcciarsi a questo fondamentale sistema.

Pergamena con penna stilizzata e righe scritte

Corso per apprendere a firmare

Come previsto dalla normativa vigente, la firma di una persona non vedente ha piena validità legale, è quindi indispensabile che sia in grado di firmare i documenti in completa autonomia.
Il corso è gratuito.

Simbolo dell'Euro

Corso per il riconoscimento del denaro

Corso gratuito per apprendere a riconoscere monete e banconote in completa autonomia.

Immagine grafica di dipendente di un patronato al lavoro

Servizio di patronato e CAF

La nostra Sezione, grazie all’accordo stipulato con il Patronato ANMIL, offre ai propri associati, ai loro famigliari e a tutti i cittadini che ne facessero richiesta, le seguenti pratiche:
•    pratiche di riconoscimento e/o aggravamento di invalidità civile, cecità civile, l. 104 e l. 68/99
•    assegno ordinario di invalidità, pensione di inabilità;
•    pensioni di reversibilità
•    pensioni di vecchiaia e anzianità
•    pratiche per il collocamento in pensione
•    pratiche di reversibilità
•    rilascio estratti contributivi, modelli CU e ObisM

Si fa presente che le gratuità dei servizi prevista dagli accordi UICI/ANMIL è valida solo per i nostri soci in regola con il tesseramento.
Per i parenti e più in generale per tutti i cittadini richiedenti, è previsto un contributo libero per l’inoltro e la gestione completa della pratica.

Per quanto riguarda invece i servizi fiscali CAF ANMIL, come ad esempio mod. 730, modello unico ecc, segnaliamo che è attiva una convenzione con prezzi agevolati riservati ai nostri soci e ai loro familiari.
Gli interessati dovranno contattare la segreteria sezionale per fissare un appuntamento con il CAF ANMIL di Corso Milano 99, Monza.

Immagine grafica di consulente alla scrivania

Consulenze e supporto per:

-    Inserimento scolastico
-    Orientamento professionale
-    Corsi di formazione professionale
-    Collocamento al lavoro
-    Barriere architettoniche
 

Legge Regionale 23/99 per l'acquisto di ausili e strumenti tecnologicamente avanzati
Regione Lombardia ogni anno stanzia le risorse economiche per sostenere l’acquisto di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati finalizzati ad implementare le abilità della persona e potenziare la sua qualità della vita.
La nostra Sezione assicura il servizio di consulenza, assistenza e inoltro pratiche per tutti i disabili visivi richiedenti.

Immagine grafica di consulente seduto al lavoro con un utente

Consulenza agevolazioni

Forniamo assistenza e consulenza sulle seguenti agevolazioni, riservate alle persone con disabilità visiva di cui di cui agli art. 2, 3 e 4 della legge 138/2001:
Contrassegno H,  consente la libera circolazione dell’automezzo in cui viaggiano nelle aree a circolazione limitata ed il parcheggio negli appositi spazi.

Agevolazioni fiscali per le persone con disabilità   
La normativa vigente prevede specifiche agevolazioni per le persone con disabilità visiva.
Guida alle agevolazioni fiscali per persone con disabilità Vai al link

IVOL – Io Viaggio Ovunque In Lombardia
La nostra sezione può inoltrare le domande per il rilascio della tessera IVOL. Si tratta di un abbonamento annuale che consente di utilizzare tutti i mezzi di trasporto pubblico sui quali si applicano le tariffe regionali della Lombardia.
IVOL Agevolata è disponibile in 3 tipologie:
•    IVOL Agevolata di 1° Fascia
•    IVOL Agevolata di 2° Fascia
•    IVOL Agevolata di 3° Fascia
Per maggiori informazioni Vai al link

Trenitalia:  
- Modello 28C (Concessione Speciale III)
Sconto del 20% sul biglietto delle tratte ferroviarie nazionali se viaggiano da soli. Se accompagnati, il costo del biglietto per sé e l’accompagnatore, è ridotto del 50%.
Per ottenere le facilitazioni sopra citate è necessario presentarsi presso le biglietterie con un tesserino (modello 28C) che viene rilasciato gratuitamente agli aventi diritto dalla nostra sezione.

Carta Blu
Consente di usufruire della gratuità del viaggio per l’accompagnatore
Per maggiori informazioni Vai al link

Immagine grafica di avvocato che regge  la bilancia della giustizia

Servizio di consulenza legale

E’ in essere un accordo con uno studio legale che assicura consulenze ai nostri associati. Rivolgersi alla segreteria per attivare il servizio.


Sportello di ascolto

Servizio gratuito pensato per rispondere alle più svariate esigenze o problematiche legate alla disabilità visiva. Uno spazio in cui gli utenti possano condividere il propri vissuti e rileggerli secondo modalità più adeguate.
Contattare la sezione per attivare il servizio, gestito da vari referenti UICI a seconda della tematica trattata.


Incontri ricreativi in sede

Momenti di svago presso la nostra sede per passare un po’ di tempo insieme, giocando a carte, leggendo un libro,  o semplicemente chiacchierando in uno spazio di confronto aperto e senza pregiudizi. Creiamo inoltre vari oggetti (bigiotteria, oggettistica natalizia ecc..) che utilizziamo per le nostre raccolte fondi. Incontri e attività aperte a tutti. 
Immagine grafica di libri e cuffie per l'ascolto

Servizio del Libro Parlato

Servizio di download degli audiolibri disponibili sul sito del Centro del Libro Parlato F.lli Milani di Brescia. La nostra segreteria provvede a scaricare i libri richiesti e a  trasferirli sul formato da voi indicato (cd, mp3, chiavetta USB ecc..). E’ possibile richiedere la spedizione dei cd direttamente a casa. Il servizio è completamente gratuito per tutti i soci.

Immagine grafica di volontario del Servizio civile

Servizio Civile universale

I nostri progetti prevedono la possibilità di partecipare alle numerose attività svolte dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per favorire l'integrazione, l'informazione, l'emancipazione nella vita sociale e nel lavoro dei disabili visivi.
E’ inoltre possibile partecipare a progetti di servizio civile universale per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili di cui all’art. 1 della legge n. 288/2002 e all’art.40 della legge n. 289/2002.

immagine grafica di montagna con sole

Gite e attività ricreative

Organizziamo gite sociali e soggiorni, anche in collaborazione con altre strutture territoriali UICI.

immagie grafica di giornale piegato

Stampa associativa

La Sede Centrale UICI e la Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” ONLUS producono in vari formati numerose riviste che trattano i più svariati argomenti, qui tutti i dettagli:
Riviste associative UICI Vai al link Riviste associative UICI
Riviste a cura della Biblioteca Italiana per i Ciechi Vai al link Riviste Biblioteca Italiana ciechi 
Per attivare gli abbonamenti contattare la nostra segreteria.

Immagine grafica di consulente che fa girare l'ingranaggio del sistema agevolazioni fiscali

Guida alle agevolazioni fiscali persone con disabilità

La normativa vigente prevede specifiche agevolazioni per le persone con disabilità visiva.
Vai al link Guida alle agevolazioni fiscali per persone con disabilità

Consulenza psicologica

Servizio di consulenza psicologica rivolto a tutti coloro che ne fanno preventiva richiesta. Contattare la segreteria per appuntamenti.

Intervento precoce

Da quasi quindici anni, con il supporto del Consiglio di Amministrazione Centrale di I.Ri.Fo.R. e la collaborazione dell'associazione Nati Per Vivere di Brescia, l'I.Ri.Fo.R. della Lombardia porta avanti con passione e costanza il servizio di “Intervento Precoce” presso le sedi di Milano e di Brescia: un percorso terapeutico personalizzato per bambini in età prescolare con problemi visivi e per le loro famiglie, attivo da ottobre a giugno, che coinvolge ogni anno un centinaia famiglie.

Un servizio che ha una duplice finalità: abilitativo/riabilitativo per i bambini ipo e non vedenti da 0 a 6 anni e di supporto/formazione/conforto per le loro famiglie.


Campo estivo educativo riabilitatito per ragazzi e ragazze con disabilità visiva

A cavallo tra i mesi di luglio e agosto, I.Ri.Fo.R. organizza, in una località di mare, un soggiorno di due settimane rivolto ai ragazzi con disabilità visiva in età tra i 10 e 23 anni. Si tratta di un'esperienza spesso inedita per i ragazzi, che hanno la possibilità di trascorrere un periodo sufficientemente lungo di distacco dalle proprie famiglie in compagnia dei loro coetanei. Le attività proposte, a cura di un team composto da esperti riabilitatori ed educatori, puntano a far emergere le potenzialità di ciascun ragazzo attraverso un'offerta diversificata e personalizzata che tenga conto del grado di sviluppo e di autonomia di ciascuno.

Accanto ai momenti strettamente riabilitativi, durante il soggiorno vengono proposte attività ludiche dall'alto valore formativo e socializzante, sia nel contesto della struttura ospitante che al di fuori, in occasione di gite ed escursioni.   

Soggiorno estivo per famiglie

Tutte le estati, intorno a metà luglio, I.Ri.Fo.R. organizza un soggiorno di dieci giorni destinato alle famiglie dei piccoli con disabilità visiva anche con eventuali minorazioni aggiuntive, di età compresa tra 0 e 8 anni. Il soggiorno si svolge in una struttura residenziale marittima, attrezzata per ospitare numerosi momenti di carattere riabilitativo rivolti ai piccoli a cura di tecnici e specialisti del settore, con un’ampia esperienza nel campo dell’intervento precoce. Per i genitori, il “soggiorno estivo per famiglie” rappresenta una speciale occasione per vivere, in un contesto di vacanza e svago, un’esperienza altamente formativa: partecipano da vicino all’attività riabilitativa dei figli, e possono esserne protagonisti consapevoli e competenti, grazie alla preziosa opportunità di interfacciarsi con i tecnici della riabilitazione per condividere esperienze, consigli ed informazioni, con una benefica ricaduta di carattere psicologico e motivazionale.

Per rendere l’esperienza non solo formativa, ma anche gradevole, ludica e rilassante per l’intero nucleo familiare, nell’ambito del soggiorno sono previste attività di animazione (per i fratelli e le sorelle dei piccoli), nonché un servizio di massaggio per i genitori.

Logo Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Logo Club Italiano Braille con immagine di un foglio braille