In primo piano

Notizie, appuntamenti, iniziative

DOCUMENTO SINTETICO INERENTE LA RIFORMA DELLO STATUTO DA SOTTOPORRE ALL’ATTENZIONE DELLE ASSEMBLEE DEI SOCI CHE SI SVOLGERANNO NEI MESI DI MARZO E APRILE 2024

 

 

Gentili Soci,

il 20 e 21 Ottobre 2023 si è svolto il Congresso del nostro sodalizio.

 

Fra i temi importanti che sono stati discussi e approvati vi è la costituzione di un Gruppo di lavoro che possa giungere al Congresso dell'autunno 2025 con una proposta di riforma dello Statuto Sociale.

 

È stata considerata l'opportunità di operare una riforma del testo statutario, per adeguarlo alla situazione presente e dargli un assetto coerente, di facile lettura e interpretazione.

 

È stata inoltre rilevata l'esigenza di una ridefinizione degli Organi Associativi, della loro composizione, del loro ruolo, dei compiti, delle funzioni, delle attribuzioni e delle modalità di funzionamento da riservare a ciascuno di essi, nonché di un adeguamento delle finalità statutarie e dell’intera struttura associativa dell'Unione.

 

Considerato inoltre, che tale importante processo di riforma complessiva della nostra “Carta statutaria” non può terminare in un confronto ristretto, circoscritto al solo Congresso, ma richieda la definizione di un percorso al quale possano partecipare il numero più ampio di soci e dirigenti a ogni livello, attraverso le assemblee e i consigli sezionali, gli incontri di base, i Consigli Regionali e lo stesso Consiglio Nazionale, si è convenuto quindi di dare corso a una stagione di Riforma Statutaria secondo le linee abbozzate nel presente documento, con il coinvolgimento della base e della dirigenza associativa a ogni livello, avendo riguardo per tutte le sensibilità diverse che si sono manifestate dentro e fuori dall'ultimo Congresso.

 

Il percorso si realizzerà attraverso le strutture regionali e sezionali e vedrà la sua conclusione con il Congresso ordinario previsto per l’autunno 2025; è stato costituito un Gruppo di Lavoro composto da dirigenti associativi a ogni livello, nel quale sono rappresentate le sensibilità di cui sopra, affiancati da tecnici competenti nelle materie giuridiche, contabili, amministrative, fiscali e patrimoniali, allo scopo di favorire il percorso indicato.

 

La mozione congressuale ha predisposto un percorso, attraverso un cronoprogramma, disponendo modalità e tempi di svolgimento cosicché si possa giungere al Congresso Ordinario del 2025 con una proposta di Testo Statutario che abbia avuto il vaglio e ricevuto l’approvazione del maggior numero di soci possibile.

 

Passiamo ora alle proposte che il Gruppo di Lavoro sta discutendo e che qui vengono riassunte sinteticamente mentre, durante i mesi successivi, la bozza di Statuto prenderà sempre più forma arricchendosi dei contributi del maggior numero di soci e dirigenti.

 

Al fine di agevolare il lavoro dei componenti, si sono costituite 3 aree con relativi sottogruppi, così come segue:

 

1) area per l’analisi degli aspetti giuridici che disciplinano l'Associazione;

2) aspetti organizzativi - economici - amministrativi – fiscali;

3) patrimonio dell'U.I.C.I.

 

Nel presente documento si informa che dal confronto tra i componenti del Gruppo di Lavoro sono emerse due principali posizioni strutturali: un'Associazione di stampo centralistico, un'Associazione di tipo federalistico.

La preoccupazione di chi sostiene la necessità di avere un'Unione maggiormente federalista nasce dalla presa d'atto della riforma del Titolo Quinto della Costituzione, da quanto previsto dalla Legge di riforma del Terzo Settore con particolare riferimento ai requisiti necessari per mantenere l’iscrizione nella sezione B del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

Le opportune valutazioni non possono tantomeno ignorare la riforma dell'autonomia differenziata attualmente al vaglio del Parlamento.

La rappresentanza legale, non accompagnata da quella giuridica, di fatto potrebbe esporre i Presidenti Territoriali e Regionali a responsabilità personali inerenti gli atti compiuti nell’interesse dell’Unione.

Recentemente, tutti i bandi emanati dalle Pubbliche Amministrazioni e dagli Enti Locali per la gestione di beni e servizi richiedono espressamente la rappresentanza giuridica e legale dell’Associazione, pena la possibile esclusione delle domande presentate dalle articolazioni territoriali dell’Unione.

Esiste altresì la questione del Fondo di Solidarietà che la Presidenza Nazionale distribuisce annualmente alle strutture Regionali e Territoriali mediante presentazione di appositi progetti. Tale finanziamento è reso possibile grazie a contributi pubblici che l’Unione percepisce dallo Stato, ci si domanda se tale sistema può essere compatibile con un'Associazione maggiormente federalista o se ciò potrebbe essere sanzionato e quindi non più percorribile con danno soprattutto per le piccole realtà del territorio.

Altri dubbi nascono dall'esigenza di comprendere se con un’Associazione maggiormente federalista vi saranno ulteriori problematiche di ordine amministrativo e fiscale.

Inoltre ci si chiede se è possibile adottare uno Statuto Nazionale che salvaguardi la nostra unità associativa, tenendo presente che potrebbe essere richiesto alle strutture periferiche l’adozione di un proprio Statuto che non vada in ogni caso a ledere comunque i principi generali dell'U.I.C.I..

Un ulteriore aspetto da non sottovalutare è quello dell’attuale unicità del Patrimonio. Verso quale gestione si potrebbe andare con un'Associazione federativa? Si perderebbe il vincolo dell’unicità del patrimonio? In tal caso ci si domanda se è obbligatorio trasferire il patrimonio alle sedi territoriali con conseguenti ingenti costi da supportare o se, ad esempio, si può intraprendere la strada della costituzione di una fondazione dedicata alla gestione Patrimoniale complessiva.

Qualora invece si optasse per mantenere l'attuale sistema dell’Associazione con un adeguamento dello Statuto, comunque di tipo centralistico, ci si sta interrogando su quale potrebbe essere l'impatto del federalismo statale all'interno del nostro sodalizio.

Infine si dovrebbe valutare l'opportunità di modificare struttura, composizione e funzionamento di alcuni organi associativi a tutti i livelli allo scopo di evitare gli errori del passato e per rendere l'Associazione più efficace ed efficiente.  

Il presente documento rappresenta solo il punto di partenza di una discussione ampia che ci dovrà condurre ad una modifica statutaria condivisa e partecipata. Pertanto si invitano i Presidenti territoriali a far leggere il presente documento nel corso delle assemblee sezionali che si stanno tenendo in questa primavera. Auspichiamo l'avvio di un confronto costruttivo e la raccolta di spunti interessanti su cui continuare a lavorare per aggiornare tutti insieme l'assetto statutario che regola la nostra organizzazione.

 

Si resta a disposizione per qualsiasi chiarimento e si ricorda che i contributi scaturiti dalle assemblee sezionali e dai Consigli Regionali potranno essere inviati all'indirizzo mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. utilizzando gli indirizzi email delle strutture Territoriali e Regionali.

I nostri servizi

I Servizi della sezione Monza e Brianza

 

Immagine grafica di un non vedente con bastone

Accompagnamento

Grazie ad un gruppo di volontari è attivo il servizio di accompagnamento sia in auto che con i mezzi pubblici.
I servizi vanno prenotati telefonando almeno 48 ore prima in Sezione.
Per i soli accompagnamenti in auto, per l’anno in corso è previsto un rimborso chilometrico di Euro 0,33.

Immagine grafica di persona in un percorso circolare di apprendimento

Corsi di Orientamento e Mobilità e Autonomia Personale

I corsi di Orientamento e Mobilità e Autonomia Personale hanno lo scopo di far acquisire sicurezza e indipendenza sia in ambienti noti che in contesti sconosciuti.
Ci avvaliamo di Istruttori specificatamente formati e altamente qualificati.

immagine grafica di due persone davanti a un computer

Corsi di informatica e smartphone

Organizzazione di corsi di alfabetizzazione informatica e apprendimento dell’uso di uno smartphone con tecnologica assistiva (sistensi vocale, display braille, software ingrandente ecc..)  
I corsi sono tenuti da un docente qualificato e vengono svolti in gruppo.
La quota di partecipazione varia in base al numero di iscritti.

immagine grafica di mano che legge un testo braille

Corso per l’apprendimento del sistema di lettura e scrittura Braille

La nostra Sezione organizza il corso per l’apprendimento del sistema di lettura e scrittura per non vedenti denominato Braille, dal nome del suo inventore.
Il corso prevede un contributo di € 50,00, comprensivo della fornitura di materiale didattico. I corsi sono aperti anche alle persone vedenti, ad esempio operatori scolastici ma anche a chi voglia approcciarsi a questo fondamentale sistema.

Pergamena con penna stilizzata e righe scritte

Corso per apprendere a firmare

Come previsto dalla normativa vigente, la firma di una persona non vedente ha piena validità legale, è quindi indispensabile che sia in grado di firmare i documenti in completa autonomia.
Il corso è gratuito.

Simbolo dell'Euro

Corso per il riconoscimento del denaro

Corso gratuito per apprendere a riconoscere monete e banconote in completa autonomia.

Immagine grafica di dipendente di un patronato al lavoro

Servizio di patronato e CAF

La nostra Sezione, grazie all’accordo stipulato con il Patronato ANMIL, offre ai propri associati, ai loro famigliari e a tutti i cittadini che ne facessero richiesta, le seguenti pratiche:
•    pratiche di riconoscimento e/o aggravamento di invalidità civile, cecità civile, l. 104 e l. 68/99
•    assegno ordinario di invalidità, pensione di inabilità;
•    pensioni di reversibilità
•    pensioni di vecchiaia e anzianità
•    pratiche per il collocamento in pensione
•    pratiche di reversibilità
•    rilascio estratti contributivi, modelli CU e ObisM

Si fa presente che le gratuità dei servizi prevista dagli accordi UICI/ANMIL è valida solo per i nostri soci in regola con il tesseramento.
Per i parenti e più in generale per tutti i cittadini richiedenti, è previsto un contributo libero per l’inoltro e la gestione completa della pratica.

Per quanto riguarda invece i servizi fiscali CAF ANMIL, come ad esempio mod. 730, modello unico ecc, segnaliamo che è attiva una convenzione con prezzi agevolati riservati ai nostri soci e ai loro familiari.
Gli interessati dovranno contattare la segreteria sezionale per fissare un appuntamento con il CAF ANMIL di Corso Milano 99, Monza.

Immagine grafica di consulente alla scrivania

Consulenze e supporto per:

-    Inserimento scolastico
-    Orientamento professionale
-    Corsi di formazione professionale
-    Collocamento al lavoro
-    Barriere architettoniche
 

Legge Regionale 23/99 per l'acquisto di ausili e strumenti tecnologicamente avanzati
Regione Lombardia ogni anno stanzia le risorse economiche per sostenere l’acquisto di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati finalizzati ad implementare le abilità della persona e potenziare la sua qualità della vita.
La nostra Sezione assicura il servizio di consulenza, assistenza e inoltro pratiche per tutti i disabili visivi richiedenti.

Immagine grafica di consulente seduto al lavoro con un utente

Consulenza agevolazioni

Forniamo assistenza e consulenza sulle seguenti agevolazioni, riservate alle persone con disabilità visiva di cui di cui agli art. 2, 3 e 4 della legge 138/2001:
Contrassegno H,  consente la libera circolazione dell’automezzo in cui viaggiano nelle aree a circolazione limitata ed il parcheggio negli appositi spazi.

Agevolazioni fiscali per le persone con disabilità   
La normativa vigente prevede specifiche agevolazioni per le persone con disabilità visiva.
Guida alle agevolazioni fiscali per persone con disabilità Vai al link

IVOL – Io Viaggio Ovunque In Lombardia
La nostra sezione può inoltrare le domande per il rilascio della tessera IVOL. Si tratta di un abbonamento annuale che consente di utilizzare tutti i mezzi di trasporto pubblico sui quali si applicano le tariffe regionali della Lombardia.
IVOL Agevolata è disponibile in 3 tipologie:
•    IVOL Agevolata di 1° Fascia
•    IVOL Agevolata di 2° Fascia
•    IVOL Agevolata di 3° Fascia
Per maggiori informazioni Vai al link

Trenitalia:  
- Modello 28C (Concessione Speciale III)
Sconto del 20% sul biglietto delle tratte ferroviarie nazionali se viaggiano da soli. Se accompagnati, il costo del biglietto per sé e l’accompagnatore, è ridotto del 50%.
Per ottenere le facilitazioni sopra citate è necessario presentarsi presso le biglietterie con un tesserino (modello 28C) che viene rilasciato gratuitamente agli aventi diritto dalla nostra sezione.

Carta Blu
Consente di usufruire della gratuità del viaggio per l’accompagnatore
Per maggiori informazioni Vai al link

Immagine grafica di avvocato che regge  la bilancia della giustizia

Servizio di consulenza legale

E’ in essere un accordo con uno studio legale che assicura consulenze ai nostri associati. Rivolgersi alla segreteria per attivare il servizio.


Sportello di ascolto

Servizio gratuito pensato per rispondere alle più svariate esigenze o problematiche legate alla disabilità visiva. Uno spazio in cui gli utenti possano condividere il propri vissuti e rileggerli secondo modalità più adeguate.
Contattare la sezione per attivare il servizio, gestito da vari referenti UICI a seconda della tematica trattata.


Incontri ricreativi in sede

Momenti di svago presso la nostra sede per passare un po’ di tempo insieme, giocando a carte, leggendo un libro,  o semplicemente chiacchierando in uno spazio di confronto aperto e senza pregiudizi. Creiamo inoltre vari oggetti (bigiotteria, oggettistica natalizia ecc..) che utilizziamo per le nostre raccolte fondi. Incontri e attività aperte a tutti. 
Immagine grafica di libri e cuffie per l'ascolto

Servizio del Libro Parlato

Servizio di download degli audiolibri disponibili sul sito del Centro del Libro Parlato F.lli Milani di Brescia. La nostra segreteria provvede a scaricare i libri richiesti e a  trasferirli sul formato da voi indicato (cd, mp3, chiavetta USB ecc..). E’ possibile richiedere la spedizione dei cd direttamente a casa. Il servizio è completamente gratuito per tutti i soci.

Immagine grafica di volontario del Servizio civile

Servizio Civile universale

I nostri progetti prevedono la possibilità di partecipare alle numerose attività svolte dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per favorire l'integrazione, l'informazione, l'emancipazione nella vita sociale e nel lavoro dei disabili visivi.
E’ inoltre possibile partecipare a progetti di servizio civile universale per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili di cui all’art. 1 della legge n. 288/2002 e all’art.40 della legge n. 289/2002.

immagine grafica di montagna con sole

Gite e attività ricreative

Organizziamo gite sociali e soggiorni, anche in collaborazione con altre strutture territoriali UICI.

immagie grafica di giornale piegato

Stampa associativa

La Sede Centrale UICI e la Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” ONLUS producono in vari formati numerose riviste che trattano i più svariati argomenti, qui tutti i dettagli:
Riviste associative UICI Vai al link Riviste associative UICI
Riviste a cura della Biblioteca Italiana per i Ciechi Vai al link Riviste Biblioteca Italiana ciechi 
Per attivare gli abbonamenti contattare la nostra segreteria.

Immagine grafica di consulente che fa girare l'ingranaggio del sistema agevolazioni fiscali

Guida alle agevolazioni fiscali persone con disabilità

La normativa vigente prevede specifiche agevolazioni per le persone con disabilità visiva.
Vai al link Guida alle agevolazioni fiscali per persone con disabilità

Consulenza psicologica

Servizio di consulenza psicologica rivolto a tutti coloro che ne fanno preventiva richiesta. Contattare la segreteria per appuntamenti.

Intervento precoce

Da quasi quindici anni, con il supporto del Consiglio di Amministrazione Centrale di I.Ri.Fo.R. e la collaborazione dell'associazione Nati Per Vivere di Brescia, l'I.Ri.Fo.R. della Lombardia porta avanti con passione e costanza il servizio di “Intervento Precoce” presso le sedi di Milano e di Brescia: un percorso terapeutico personalizzato per bambini in età prescolare con problemi visivi e per le loro famiglie, attivo da ottobre a giugno, che coinvolge ogni anno un centinaia famiglie.

Un servizio che ha una duplice finalità: abilitativo/riabilitativo per i bambini ipo e non vedenti da 0 a 6 anni e di supporto/formazione/conforto per le loro famiglie.


Campo estivo educativo riabilitatito per ragazzi e ragazze con disabilità visiva

A cavallo tra i mesi di luglio e agosto, I.Ri.Fo.R. organizza, in una località di mare, un soggiorno di due settimane rivolto ai ragazzi con disabilità visiva in età tra i 10 e 23 anni. Si tratta di un'esperienza spesso inedita per i ragazzi, che hanno la possibilità di trascorrere un periodo sufficientemente lungo di distacco dalle proprie famiglie in compagnia dei loro coetanei. Le attività proposte, a cura di un team composto da esperti riabilitatori ed educatori, puntano a far emergere le potenzialità di ciascun ragazzo attraverso un'offerta diversificata e personalizzata che tenga conto del grado di sviluppo e di autonomia di ciascuno.

Accanto ai momenti strettamente riabilitativi, durante il soggiorno vengono proposte attività ludiche dall'alto valore formativo e socializzante, sia nel contesto della struttura ospitante che al di fuori, in occasione di gite ed escursioni.   

Soggiorno estivo per famiglie

Tutte le estati, intorno a metà luglio, I.Ri.Fo.R. organizza un soggiorno di dieci giorni destinato alle famiglie dei piccoli con disabilità visiva anche con eventuali minorazioni aggiuntive, di età compresa tra 0 e 8 anni. Il soggiorno si svolge in una struttura residenziale marittima, attrezzata per ospitare numerosi momenti di carattere riabilitativo rivolti ai piccoli a cura di tecnici e specialisti del settore, con un’ampia esperienza nel campo dell’intervento precoce. Per i genitori, il “soggiorno estivo per famiglie” rappresenta una speciale occasione per vivere, in un contesto di vacanza e svago, un’esperienza altamente formativa: partecipano da vicino all’attività riabilitativa dei figli, e possono esserne protagonisti consapevoli e competenti, grazie alla preziosa opportunità di interfacciarsi con i tecnici della riabilitazione per condividere esperienze, consigli ed informazioni, con una benefica ricaduta di carattere psicologico e motivazionale.

Per rendere l’esperienza non solo formativa, ma anche gradevole, ludica e rilassante per l’intero nucleo familiare, nell’ambito del soggiorno sono previste attività di animazione (per i fratelli e le sorelle dei piccoli), nonché un servizio di massaggio per i genitori.

Logo Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Logo Club Italiano Braille con immagine di un foglio braille

Info

Chi siamo

Dove siamo

Contatti

 

Indirizzo

Unione Italiana Ciechie e Ipovedenti
Sezione di Monza e Brianza
Via Tonale, 4
20900 - Monza

Telefono

+39 039 232 66 44